PREMIO INTERNAZIONALE BICE BUGATTI – GIOVANNI SEGANTINI LIII EDIZIONE

Il Premio Internazionale Bice Bugatti- Giovanni Segantini è un premio di arte contemporanea dedicato alle opere di pittura, disegno, scultura, acquerello e incisione, rivolto a cittadini italiani e stranieri senza esclusione alcuna.

 

Sono ammessi al premio un massimo di 60 artisti così selezionati:

 

  • 20 artisti invitati direttamente dall’apposita Commissione Inviti;
  • 20 artisti ammessi, previa selezione tra le proposte che perverranno a seguito della pubblicazione del presente bando, a insindacabile giudizio di uno specifico Comitato per la Selezione.
  • 20 artisti ammessi alla sola Sezione Acquerello, previa selezione tra le proposte che perverranno a seguito della pubblicazione del presente bando, a giudizio di uno specifico Comitato per la Selezione.

 

Per l'edizione 2012 del Premio è prevista una Commissione Inviti composta da 5 critici d'arte chiamati a invitare 4 artisti ciascuno, per un totale di 20 artisti.

 

Una Giuria espressamente istituita e composta da membri estranei alla Commissione Inviti e al Comitato per la Selezione, che sarà resa nota nei singoli nominativi solo alla vigilia del Premio, a garanzia di riservatezza nelle fasi procedurali e di preparazione dei lavori, assegnerà i Premi con giudizio insindacabile e inappellabile per intendimento degli organizzatori e piena accettazione dei partecipanti.

 

I premi acquisto[1] in palio per la LIII edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti-Giovanni Segantini sono:

 

Premio acquisto Bice Bugatti-Giovanni Segantini -  Amministrazione Comunale di Nova Milanese 

Euro 4.600,00

Premio acquisto Bice Bugatti Club - V Edizione                     Euro 2.000,00

Premio acquisto Città di Nova Milanese - XXIV Edizione        Euro 1.000,00

Premio acquisto Sezione Acquerello – Bice Bugatti Club        Euro 600,00

Premio Mostra personale in Villa Vertua - Amministrazione Comunale di Nova Milanese

Premio acquisto Novart – Bice Bugatti Club[2]                            Euro 500,00

 

Verranno inoltre conferiti ulteriori premi istituzionali.

 

Gli artisti, invitati o selezionati, partecipanti al Premio Bice Bugatti – Giovanni Segantini, esporranno due opere ciascuno a tema libero.

I dipinti, i disegni, gli acquerelli e le incisioni dovranno avere dimensione massima di cm 100 x 150 (base x altezza). Le opere dovranno essere atte all’esposizione, dotate di attaccaglia o di altri supporti necessari all’esposizione, ed eventuale cornice, possibilmente senza vetro, pena l’esclusione dal concorso.

 

 

Le sculture dovranno avere misura massima di cm 200 x 60 x 60 (altezza x larghezza x profondità). L’organizzazione è dotata di piedistalli per l’esposizione delle sculture, tuttavia sta a discrezione degli autori portare i loro supporti previa comunicazione alla segreteria organizzativa.

 

Non sussiste copertura assicurativa per le opere che perverranno in esposizione, fatta salva personale facoltà del singolo autore. Pertanto, pur assicurando la massima cura, l’Organizzazione non risponde di eventuali casi di danneggiamento, furto, incendio, e altre deprecabili evenienze.

 

Il catalogo del Premio, edito a colori, con testi critici della Selezione Inviti, documenterà i contenuti e illustrerà le opere di tutti gli artisti selezionati e invitati.

 

Il sito web divulgherà la rassegna in rete, rendendo possibile la consultazione dei dati e la lettura delle opere relative ai 60 artisti.

 

La rassegna avrà luogo in due sedi, entrambe a Nova Milanese: Villa Vertua (via Garibaldi 1) , dove verranno esposte le opere della Sezione Acquerello, e la Sala Gio.I.A. (piazza Gio.I.A., vicino a via Giussani, Nova Milanese), dove verranno esposti i rimanenti lavori.

La rassegna aprirà il 10 giugno 2012 mentre la premiazione avrà luogo nell’Auditorium comunale – P.zza Gio.I.A. alle ore 17.00 di domenica 17 giugno 2012. La mostra rimarrà aperta sino a sabato 23 giugno 2012.

 

La partecipazione alle selezioni del Premio Internazionale Bice Bugatti-Giovanni Segantini prevede:

  1. la compilazione della Scheda di adesione alla selezione sul sito del Premio (www.premiobicebugattisegantini.it);
  2. il pagamento della quota di iscrizione alle sole selezioni  di € 20,00 da versare in un'unica soluzione con sistema paypal sul sito del Premio (www.premiobicebugattisegantini.it)[3].
  3. l'invio all'indirizzo e-mail iscrizioni@premiobicebugattisegantini.it di :

 

  • 3 fotografie formato jpg ad alta definizione (300 dpi) di opere recenti, indicando titolo, anno, tecnica e dimensioni delle opere. Tra queste 3 opere verranno selezionate le 2 opere che eventualmente parteciperanno al premio;
  •  breve curriculum vitae, con l'elenco aggiornato delle esposizioni personali e collettive, le curatele, i cataloghi e i testi critici di rilievo, eventuale sito internet.

 

La Scheda di adesione alla selezione, il pagamento della quota di iscrizione alle selezioni, e l'invio delle fotografie e del curriculum vite, dovranno avvenire entro e non oltre il 6 maggio 2012[4].

Le domande di partecipazione incomplete e/o sprovviste di versamento della quota di iscrizione non verranno prese in considerazione.

La segreteria organizzativa informerà via e-mail del buon esito dell’iscrizione alle selezioni solo a procedura completa.

Solo ed esclusivamente l’elenco degli artisti selezionati verrà messo online sul sito della rassegna e gli stessi  riceveranno lettera formale di partecipazione alla rassegna.

 

Tutte le opere partecipanti al Premio dovranno pervenire mercoledì 6 o giovedì 7 giugno 2012 tra le ore 16.00 e le ore 20.00 al seguente indirizzo:

 

Sala Gio.I.A

Piazza Gio.I.A (vicino via Giussani)

20834 Nova Milanese (MB)

 

 

Il ritiro delle opere potrà avvenire domenica 24 giugno in Sala Gio.I.A. dalle ore 15.00 alle 18.00.

 

Si segnala che la spedizione e il ritiro delle opere, inviate direttamente dall’autore o indirettamente  tramite corriere, sono a carico, onere e cura dei partecipanti.

 

La partecipazione alla LIII edizione del Premio Internazionale Bice Bugatti-Giovanni Segantini implica la piena accettazione del presente bando.

 

L’organizzazione si rende disponibile a ulteriori approfondimenti e augura a tutti un sereno lavoro.